5 buoni motivi per usare faretti e strisce LED dimmerabili

Regolando l'intensità della luce LED attraverso dimmer e controller è possibile risparmiare energia migliorando inoltre l'ambiente di lavoro e la qualità della vita in casa. Abbiamo raccolto un elenco di 10 fattori eco-friendly che rendono particolarmente vantaggioso l'utilizzo di faretti e strisce LED dimmerabili per regolare l'illuminazione a casa, in ufficio e in ogni ambiente.

1. La regolazione luminosa aumenta il comfort e può migliorare la produttività
I dimmer e light controller a risparmio energetico offrono un ambiente visivo confortevole e produttivo. Migliorare i livelli di comfort di uno spazio porta ad un aumento della produttività. Dimmerare la luce a LED per regolare l'illuminazione di una stanza può migliorare la qualità del lavoro dei suoi occupanti.

2. I dimmers riducono il consumo energetico
Ogni dimmer regolato al massimo di intensità luminosa riduce già dal5 al 10% il consumo di energia elettrica rispetto all'illuminazione con interruttore on-off. Quando gli utenti scelgono di abbassare le luci, si riduce ancora di più il consumo energetico. Molto semplicemente, più si “dimmera” e più si risparmia. Un interruttore di luce tradizionale (on-off) salva energia elettrica solo quando è spento.

3. Le lampade LED consumano ancor meno energia quando sono dimmerate
Tutte le tipologie di lampade se vengono “dimmerate” consumano meno energia. Con le lampade a LED dimmerabili è possibile ridurre il consumo in modo più sensibile grazie all'ampia gamma di regolazioni consentite dai dimmer per LED. Regolando la luce con i dimmer è possibile infatti arrivare fino a meno dell'1% della piena intensità luminosa del LED, contro il 10-30% della luce emessa da lampade fluorescenti compatte.

4. I dimmer salvano energia, aiutano l'ambiente e arricchiscono la nostra vita
Ci sono molti modi per ridurre il consumo di energia, la maggior parte però comportano il dover sacrificare qualcosa. Pochi in realtà arricchiscono la qualità della vita e degli ambienti di lavoro come l'effetto dimming. Dimmer e light controller permettono di regolare i livelli di luce per le opzioni di intrattenimento specifiche, agendo sullo stato d'animo e migliorando la vivibilità di un ambiente.

5. Più valore agli immobili con la luce dimmerabile
Grazie ai loro benefici di risparmio energetico e al contributo nel ridurre l'impatto ambientale, l'installazione di illuminazione a LED dimmerabile contribuisce in maniera significativa all'ottenimento del certificato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la certificazione edilizia per le nuove costruzioni legata all'efficienza energetica.

Ecco un breve tutorial che illustra quanto è semplice dimmerare diverse fonti luminose a LED.


Ecco i link di alcuni ottimi dimmer:

Dimmer RF: https://www.professioneled.com/illuminazione-a-led/dimmeratori/dimmer-con-telecomando-rf-per-led-regolatore-intensita-luce-strisce-led-8a.html

Dimmer Wireless 2,4Ghz: https://www.professioneled.com/illuminazione-a-led/dimmeratori/dimmer-wireless-touch-radio-frequenza-per-strip-led-dc12-24v-12a.html

Dimmer manuale: https://www.professioneled.com/illuminazione-a-led/dimmeratori/dimmer-dc12-24v-8a-96w-regolatore-di-intensita-luminosa.html

Dimmer da pulsante: https://www.professioneled.com/illuminazione-a-led/dimmeratori/dimmer-per-pulsante-normalmente-aperto-8a.html

Registrati alla nostra NEWSLETTER

sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e le migliori promozioni di
Professione LED

( * )
( * )
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa privacy.