Open this in UX Builder to add and edit content

Come scegliere le strisce led per la casa?

tipi di strisce led 12v o 24v

È importante capire quali sono le caratteristiche da valutare prima di procedere con l’acquisto di una striscia Led, ecco le principali:

1) Volt: 12V o 24V 
2) Strisce led impermeabili o non impermeabili 

3) La tipologia di Led

1) Striscia Led 12V o 24V

Per capire quali strisce led acquistare per casa, è importante sapere quanto verranno utilizzate:
se l’utilizzo sarà saltuario, allora la striscia led 12V è adatta;
se invece l’utilizzo sarà professionale o verrà usata molto quotidianamente, allora la striscia led 24V è scelta migliore perché sopporto di più le cadute di tensione e quindi è adatta a lunghe catene e ad una maggiore durata della striscia.

tipi di strisce led 12v o 24v

2) Strisce led impermeabili o non impermeabili 

Questo dipende dal luogo in cui verranno montate perché la striscia led non impermeabile non è ricoperta da nessuna protezione quindi non può essere posizionata in un luogo umido, anzi, potrà essere utilizzata solo in luoghi secchi.
Al contrario, le strisce led impermeabili sono resistenti all’umidità e agli schizzi d’acqua ma non possono essere immerse. Per questo motivo le strisce led impermeabili (IP65) sono adatte per cucina e bagno grazie alla copertura in gel siliconico (in passato si utilizzava il gel siliconico, ora si usano altri prodotti per evitare l’ingiallimento).

strisce led impermeabili o non impermeabili

3) La tipologia di Led , cioè quale led utilizzare?

La scelta del giusto led dipende dalla dimensione del led stesso, che influisce sulla luminosità della striscia led, e dalla tipologia di luce calda, fredda o naturale che si vuole in un ambiente.
Le dimensioni dei led sono SMD5050 o SMD3528, cioè il singolo led ha dimensioni 5×5 mm oppure 3,5×2,8mm. Su un rotolo da 5mt. (come in foto) di norma ci sono 60 led per metro ma il numero di led per metro può cambiare e di conseguenza cambia l’intensità di luminosità della striscia stessa.
Ad esempio, una striscia led di 24V da 1200 led su 5 metri sarà più luminosa di una striscia con led più grandi ma più diradati.
Numero led per striscia led
Preferite il colore? Allora si dovrà scegliere la striscia Led RGB con colori primari rosso, verde, blu che combinandosi tra loro daranno una vasta scelta di colori tra cui scegliere.

striscia led RGB

Saremo felici di aiutarvi nella scelta dell’illuminazione led per la vostra casa!

CONTATTACI PER INFORMAZIONI