La dimmerazione con TRIAC è un metodo comune per regolare la luminosità delle lampade a incandescenza e delle lampade LED dimmerabili.

Il TRIAC è un dispositivo semiconduttore che consente di regolare l’energia elettrica che alimenta la lampada.

Il funzionamento del TRIAC si basa sul controllo della corrente alternata (AC) tramite un segnale di controllo a bassa tensione, solitamente generato da un potenziometro o un circuito di controllo.

Il TRIAC agisce come un interruttore che può essere controllato in modo preciso, interrompendo la corrente alternata durante parte del ciclo, in modo da variare l’energia elettrica che viene fornita alla lampada.

In pratica, quando si ruota il potenziometro o si invia un segnale di controllo al TRIAC, questo inizia a interrompere la corrente AC, riducendo gradualmente l’energia che viene fornita alla lampada. Ciò provoca una riduzione della luminosità della lampada.

È importante notare che la dimmerazione con TRIAC funziona solo con le lampade a incandescenza e le lampade LED specifiche, chiamate “LED dimmerabili TRIAC“.

Ecco alcuni dei principali aspetti positivi della dimmerazione con TRIAC:

  1. Economico: i dispositivi TRIAC sono molto più economici rispetto ai controllori PWM.
  2. Efficiente: la dimmerazione con TRIAC può essere molto efficiente, in quanto riduce la potenza in ingresso al dispositivo senza generare calore in eccesso.
  3. Facilità d’uso: i dispositivi TRIAC sono relativamente facili da installare e configurare, senza richiedere una grande esperienza tecnica.
  4. Buona compatibilità: i dispositivi TRIAC sono compatibili con la maggior parte delle lampade LED disponibili sul mercato.
  5. Buona qualità di luce: la dimmerazione con TRIAC può fornire una qualità di luce migliore rispetto ad altri sistemi di dimmerazione, in quanto il processo di regolazione della luminosità è più graduale e meno visibile all’occhio umano.
  6. Durata della vita: poiché i dispositivi TRIAC non generano calore in eccesso, tendono ad avere una durata della vita più lunga rispetto ad altri sistemi di dimmerazione.

Vuoi risparmiare sui costi dell’illuminazione LED senza sacrificare la qualità della luce? Contattaci per scoprire come la dimmerazione con TRIAC può aiutarti a ottenere un’illuminazione perfetta a prezzi convenienti!

Commenti (0)

Nessun commento al momento

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere tra i primi a conoscere le nostre offerte migliori e promozioni esclusive.

seguici sui nostri canali

Facebook
Instagram
Youtube
Pinterest
Houzz