- Guida alla scelta & concetti base
- 0 mi piace
- 2104 visualizzazioni
- 0 commenti
Pergole, tettoie, pergotende e tende bioclimatiche sono diverse tipologie di copertura esterna che vengono utilizzate per riparare un ambiente outdoor della casa e renderlo vivibile durante la bella stagione.
Sia che si tratti di pergole in legno o di tende per esterni, gli ambienti che vengono a crearsi non hanno alcun problema di luce durante il giorno ma con il tramonto l’illuminazione sarà necessaria per poter sfruttare questi ambienti esterni per aperitivi e cene.
Come illuminare pergole e terrazzi esterni?
- È meglio prediligere l’illuminazione LED per gli esterni perché ha un basso costo, dura a lungo nel tempo ed è resistente;
- La tipologia di luce che consigliamo sono le Strisce LED perché creano un’illuminazione omogenea dell’ambiente, danno un’ottima quantità di luce e sono semplici da montare.
- Il colore di luce è il bianco (neutro o caldo, a seconda del proprio gusto) perché illumina l’ambiente ma è anche possibile avere le strisce LED RGB (+W) per illuminare con effetti di luce colorata.
Esempi di illuminazione LED per pergole:
1) Illuminare pergola in legno con Strisce LED
Per questo progetto abbiamo scelto le Strisce LED SMD2835 24V IP20 9.000Lm perché illuminano l’ampio ambiente esterno grazie all’alta luminosità. Le strip saranno inserite all’interno di profili in alluminio con cover che le proteggeranno dagli agenti esterni e, quindi, non erano necessario optare per gradi di protezione superiori. Inoltre, le barre led per questa pergola si trovano lungo le travi interne perciò al riparo.
2) Strisce LED per illuminare terrazzo con tende
In questo caso l’ambiente esterno prevede tende da sole per tenerlo al riparo dalla calura estiva e il problema era la poca illuminazione delle applique a muro.
La nostra proposta è stata di sostituire i punti luce esistenti con Strisce LED 220V IP65 perché:
- si collegano le strisce LED direttamente alla corrente di casa, evitando l’utilizzo di alimentatori,
- il terrazzo esterno viene illuminato completamente da una luce uniforme, e non da singoli punti luce poco omogenei,
- la striscia LED segue il cornicione del tetto (in questo caso) oppure la struttura in metallo delle tende, in ogni caso non sono necessarie opere invasive e le strip sono semplici da montare.
In questo caso le Strisce LED sono in IP65 perché si trovano completamente all’esterno, inoltre saranno inserite nei profili in alluminio per una protezione maggiore.
Per un ulteriori approfondimento sull’illuminazione da esterno, c’è l’articolo: LED DA ESTERNI e SEGNPASSO LED e per informazioni: scrivi al tecnico Benedetto.
Commenti (0)