- Guida alla scelta & concetti base
- 0 mi piace
- 732 visualizzazioni
- 0 commenti
Guida ai Chip LED: Quale Scegliere?
Premessa: Non esiste il migliore chip LED in assoluto. Ci sono chip LED migliori di altri, basati su evidenti caratteristiche tecniche, ma molto dipende anche dallo scopo di utilizzo.
Cosa Sono i Chip LED?
I chip LED sono identificati con sigle come SMD3528, SMD2835, SMD3014, ecc. La sigla SMD sta per “Surface Mount Device” e indica che il singolo LED è fissato sulla striscia (nota come PCB) mediante aria calda. I numeri (3528, 3014, ecc.) rappresentano la dimensione fisica in millimetri del singolo LED.
Tipi di Chip LED e Loro Caratteristiche
Non esiste un chip LED migliore, ma alcuni modelli sono più performanti per specifici usi. Ecco una panoramica delle tipologie più comuni:
1. Chip LED di Vecchia Generazione
- SMD5050 e SMD3528: Questi sono i LED più comuni e sono presenti sulle strisce LED più basiche. Tuttavia, non offrono una grande luminosità.
2. Chip LED di Nuova Generazione
- SMD2835, SMD3014 e SMD5730: Questi LED sono tra i più conosciuti e utilizzati grazie al loro dissipatore integrato, che consente di sopportare carichi maggiori rispetto ai modelli più vecchi. Non significa che i vecchi LED siano obsoleti; possono essere utili per un’illuminazione sporadica o di passaggio.
Quale Chip LED Scegliere?
Se stai cercando strisce LED per illuminazione principale, è consigliabile optare per i chip LED di ultima generazione. Ecco alcune considerazioni finali:
- SMD2835 e SMD3014: Questi chip LED di piccole dimensioni consentono di posizionarne molti sulla striscia LED, riducendo l'effetto puntinato.
- SMD5050: Questo è lo standard per le strisce LED RGB e RGBW.
Dopo aver esaminato le varie opzioni, possiamo rispondere alla domanda: Qual è il migliore chip LED? La risposta è SMD2835, poiché è il più venduto.
Scopri una delle nostre migliori Strisce LED con Chip SMD2835
Commenti (0)