- Guida alla scelta & concetti base
- 0 mi piace
- 364 visualizzazioni
- 0 commenti
Vialetti di giardino, esterni di casa, cortili o garage da illuminare per agevolare il passaggio o per una maggiore sicurezza: in questi casi si consigliano i faretti LED e i segnapasso.
I primi sono adatti a zona garage, il retro di casa o per quelle zone nascoste ma che è bene tenere illuminate all’occorrenza, invece i segnapasso servono per aiutare il passaggio lungo vialetti o marciapiedi lungo il perimetro di casa.
Qui i dettagli dei prodotti:
1) Faretto LED con pannello solare
Si tratta di un faretto LED stand-alone, che funziona con energia solare grazie al pannello solare che ricarica la batteria all’interno del faretto.
Altra caratteristica del faretto è la funzione crepuscolare, cioè il faretto si accende quando il pannello solare non riceve più luce e si spegne quando il pannello riceve nuovamente luce.
In dotazione c’è anche un telecomando utilizzabile solo quando il faretto è in funzione (di notte).
Questo faretto LED crepuscolare con pannello solare si applica a cancelli, entrate di garage o patii esterni che si vogliono tenere sempre ben illuminate di notte.
Una funzione che possono avere i faretti LED è il sensore di presenza, cioè il faro si accende solo quando rileva una presenza e poi si spengono dopo un lasso di tempo prestabilito.
Visto l’interesse per questa funzione, abbiamo creato un video di spiegazione di come regolare il sensore di presenza in modo corretto:
I comandi da regolare sono:
- LUX: con impostazione minimo significa che il faro si accenderà solo quando c’è luce minima esterna, cioè quando è buio profondo. Se aumento questa impostazione, significa che il faro funziona via via che c’è più luce;
- TIME: indica il tempo di accensione del faro dopo che ha rilevato la presenza;
- SENS: regola la sensibilità del faro, più il faro è sensibile, maggiore sarà la probabilità che il faro si accenda al minimo movimento (o anche, ad esempio, in caso di vento forte). Noi consigliamo di rimanere su un settaggio di media sensibilità per far lavorare il faro correttamente ed evitare che si accenda quando non necessario.
2) Segnapasso LED da esterno
I segnapasso LED per giardino o scale possono essere incassati o fissati a muro e sono il punto luce da esterno per abbellire e illuminare vialetto, marciapiede o il muro esterno di casa.
Caratteristiche del segnapasso LED da incasso:
Questo prodotto ha la sua cassa da murare, la quale verrà inserite nel foro del muro per contenere il segnapasso. Ha la scocca in alluminio e viene alimentato 220V, cioè direttamente dalla corrente di casa.
I fili dell’alimentazione vanno inserire nel fermacavo e fissati con viti.
Il grado di protezione del LED è IP65, visto che deve stare all’esterno, e la tipologia di luce è segnapasso LED con luce bianco naturale.
Altra tipologia segnapasso LED per scale o giardino è il segnapasso LED da fissare a muro senza incasso.
La differenza sta nel montaggio perché in quest’ultimo tipo di segnapasso il fissaggio non prevede un foro nel muro per inserire la scatola, bensì solo i fori per il fissaggio con viti. Il fissaggio risulta più semplice e non ci saranno interventi in muratura da fare.
Segnapasso LED rettangolare, rotondo o quadrato con scocca in solida plastica, IP65 (alto grado di protezione) e sigillatura stagna della zona LED. Inoltre, il colore della luce è a scelta: bianco caldo o bianco naturale.
Caratteristica degna di nota: l’alloggiamento delle viti della scocca ha un rivestimento in ottone per garantire una migliore aderenza delle viti.
La luce LED da esterno comprende diverse tipologie di prodotto che svolgono funzioni diverse tra loro, dall’illuminazione di un intero ambiente (pergola, tettoia, veranda – leggi qui l’articolo dedicato) all’illuminazione di spazi esterni ampi o per creare spot di luce di aiuto al passaggio.
Per dubbi su prodotti o domande per la realizzazione di un progetto, c’è il nostro tecnico Benedetto:
Commenti (0)