- Guida alla scelta & concetti base
- 0 mi piace
- 2683 visualizzazioni
- 0 commenti
Ci sono nr. 2 modi per creare una striscia led da inserire nel sotto pensile della cucina, all’interno di una vetrina o, anche, sopra l’acquaio.
Soluzione nr. 1: comporre e creare Barra LED sotto-pensile fai-da-te – livello avanzato
(la soluzione nr.2 è per il fai-da-te livello base)
Materiale:
- Striscia LED (lunghezza della pensile);
- Profilo in alluminio (lunghezza della striscia);
- Cover opaca per il profilo (più in basso vi diciamo il perché di questa scelta);
Procedimento:
1- Inserire la striscia LED all’interno del profilo, togliere la copertura del nastro e fissarla sulla barra. Abbiamo scelto una striscia LED con copertura in silicone perché il silicone protegge i LED da acqua e vapore della cucina. Striscia LED IP65 per la cucina.
(Qui trovi la guida su: Come scegliere le strisce LED se non sai qual è la strip LED migliore per te)
2- Prendere la cover opaca, appoggiarla sulla barra in alluminio e fare pressione, la cover si inserisce nel profilo per pressione.
Abbiamo scelto la cover opaca perché aiuta ad attenuare la luce LED che altrimenti a diretto contatto con gli occhi darebbe fastidio.
(Leggi: perché è importante usare le barre in alluminio e come scegliere il profilo per i led).
3- Ora chiudiamo i fili della striscia LED (rosso è positivo, nero è negativo), in questo caso usiamo un connettore femmina.
4- Fissiamo la striscia LED al sotto pensile con nastro biadesivo, silicone o ganci
5- Ultimo passaggio: dare alimentazione alla striscia LED. Potete scegliere il tipo di alimentazione che preferite: alimentatore desktop, classico alimentatore collegato con spina alla corrente 220V di casa o trasformatore.
[Ci sono 5 errori da non commettere quando si lavora con le strisce LED, il tecnico Benedetto ve li mostra qui: Errori da non fare con le strip LED ]
ATTENZIONE! Con la corrente non si scherza, se non vi sentite abbastanza pratici, chiedete aiuto ad un professionista del settore, cioè un elettricista.
Soluzione nr. 2: Fissare barra LED per sotto pensile, fai-da-te – livello base
Il livello base del fai-da-te prevede solo lo scegliere il colore di luce bianca che preferite, effettuare l’ordine su professioneled.com e fissare la barra al pensile.
Infatti, qui ora vi mostriamo il KIT completo per barra LED da sotto pensile in cucina da 1mt o 2mt.
Il Kit completo per barra led sotto pensile è composta da:
- 1 metro o 2 metri di Striscia LED 12V, 120 Led/metro disponibile in colore bianco neutro, bianco naturale o bianco caldo;
- profilo in alluminio con cover opaca e chiusura in entrambi i lati (per evitare di avere cavi volanti abbiamo inserito un jack femmina)
- ganci per fissare la barra al sotto-pensile (ma è possibile scegliere il nastro biadesivo o il silicone)
- Alimentatore
A parte è possibile scegliere altri accessori come ad esempio lo switch di accensione e spegnimento.
Il livello di lavoro fai-da-te è base perché dovrete solo fissare la barra LED al pensile e dare alimentazione.
ATTENZIONE! Con la corrente non si scherza, se non vi sentite abbastanza pratici, chiedete aiuto ad un professionista del settore, cioè un elettricista.
E per informazioni sulla scelta della strip led e dubbi su come fare il lavoro, scrivete al nostro tecnico Benedetto: info@professioneled.com
Commenti (0)