Illuminazione a led per la barca

Vedere ed essere visti è un fattore chiave per la sicurezza in mare. A bordo di un'imbarcazione ci possono essere vari strumenti per consentire di rilevare la presenza di un'imbarcazione: luci, radar, transponder. Una corretta illuminazione notturna è tuttavia di fondamentale importanza, soprattutto nel caso di mare mosso o se alcune strumentazioni dovessero essere fuori uso.

Pertanto, nonostante il consumo di energia della batteria, non si deve esitare ad accendere le luci di navigazione. Oggi fortunatamente esiste una tecnologia particolarmente adatta a tali situazioni: la tecnologia LED. Il problema del consumo della batteria per l'illuminazione nautica diventa un lontano ricordo grazie ai LED, perché a parità di illuminazione l'energia utilizzata è davvero molto ridotta rispetto a quella necessaria per le lampade tradizionali.

Le lampade a led di luce bianca emettono un'illuminazione molto gradevole, tanto intensa quanto quella dei tubi fluorescenti, però con un consumo 10 volte più basso e un ciclo di vita enormemente più elevato rispetto alle lampadine tradizionali.

I vantaggi

Dimensioni: a parità di luce, un LED occupa meno spazio rispetto a una lampadina a incandescenza. L'ottimizzazione degli spazi è molto importante in una barca.

Illuminazione: LED sono più luminosi di una lampadina tradizionale, inoltre la luce non è concentrata in un punto (come il filamento della lampadina), ma l'intero diodo brilla uniformemente. La luce diventa più gradevole e meno fastidiosa.

Durata: un LED può durare 50 mila ore, o sei anni consecutivamente. Si tratta di un ciclo di vita 50 volte più a lungo rispetto a una lampadina a incandescenza. Non è comodo salire sull'albero di una barca a vela per cambiare una semplice lampadina.

Consumo: il consumo di energia è 10 volte inferiore. Fondamentale nel settore nautico dove le apparecchiature sono alimentate da batterie.

Registrati alla nostra NEWSLETTER

sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e le migliori promozioni di
Professione LED

( * )
( * )
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità indicate nell'informativa privacy.