Premessa: non esiste il migliore chip LED in assoluto, ci sono alcuni chip led migliori di altri sulla base di evidenti caratteristiche tecniche ma molto dipende anche dallo scopo di utilizzo.

Il chip LED è indicato con SMD3528, SMD2835, SMD3014 ecc. la sigla SMD significa “Surface Montage Device” e il singolo LED viene fissato sulla striscia (chiama PCB) con aria calda. I numeri 3528, 3014 e così via indicano la dimensione fisica in millimetri del singolo LED.

Non esiste il migliore chip LED bensì ci sono alcuni modelli più performanti di altri per determinati usi:

SMD5050 e SMD3528 sono i LED da maggior tempo in commercio, infatti sono presenti sulle strisce led più basiche, non hanno una grande luminosità.

SMD2835, SMD3014 e SMD5730 sono i led più conosciuti e utilizzati perché hanno un dissipatore integrato, cioè riescono a sopportare un maggiori carico rispetto ai led “vecchio” modello. Questo non significa che i vecchi led sono da buttare ma che possono essere usati per un’illuminazione sporadica o solo di passaggio.

Se si ricercano strip led per illuminazione principale, allora meglio scegliere i chip led di ultima generazione.

SMD2835 e SMD3014 sono chip led di piccole dimensioni, di conseguenza se ne possono mettere molti sulla striscia LED e l’effetto puntinato è minore.

SMD5050 è lo standard per le strisce LED RGB e RGBW.

Dopo questa spiegazione, proviamo a dare una risposta alla domanda: Qual è il migliore Chip LED? SMD2835, solo perché è il più venduto. 

Per altre informazioni sui prodotti, vi lasciamo il contatto diretto del nostro tecnico Benedetto:

Commenti (0)

Nessun commento al momento

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere tra i primi a conoscere le nostre offerte migliori e promozioni esclusive.

seguici sui nostri canali

Facebook
Instagram
Youtube
Pinterest
Houzz